Tibet/Cina - The Asian Observatory

The Asian Observatory
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Tibet/Cina

 
 

Il Tibet non ha una definizione univoca.

Per il Governo tibetano in esilio, il Tibet è la larga zona sotto l'influenza culturale tibetana per parecchi secoli, comprese le province tradizionali di Amdo, Kham (Khams) e Ü-Tsang (dBus-gTsang), ma esclusa la zona sotto l'influenza culturale del Tibet storico all'esterno della Repubblica Popolare Cinese comprendente Arunachal Pradesh, Sikkim, Bhutan e Ladakh, area reclamata soltanto da qualche gruppo tibetano. L'area ha un'estensione di 2,5 milioni di chilometri quadrati, un quarto dell'intera Cina, ed ospita 6 milioni di tibetani.

Per la Repubblica Popolare Cinese, il Tibet è la Regione Autonoma del Tibet, reclamando anche il territorio dell'Arunachal Pradesh come appartenente alla stessa. La Regione Autonoma copre solo l'Ü-Tsang e il Kham occidentale, mentre l'Amdo e il Kham orientale appartengono alle province cinesi di Qinghai, Gansu, Yunnan e Sichuan. L'area ha un'estensione di 1,2 milioni di chilometri quadrati, meno della metà della suddetta area culturale rivendicata dal governo in esilio, ed ospita meno di 3 milioni di tibetani.

 

Notizie

 
 

Madre di quattro figli si dà fuoco per protestare contro l’occupazione cinese
26 Marzo 2013

Una madre di quattro figli si è si è data fuoco nei pressi del monastero Dzamthang Jonang a Ngaba nel Tibet orientale (provincia del Sichuan). Kalkyi, 30 anni si è auto-immolata nel pomeriggio di domenica. Lascia il marito, Truype, tre figli, Denam, Pochung, Sopo, e una figlia, Pomochun. Tutti i bambini hanno meno di quindici anni.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu