Viaggi - The Asian Observatory

The Asian Observatory
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggi

Articoli > Società
 

Yoshino, la sacra valle dai mille ciliegi

9 Aprile 2013

 
 
 

THE ASIAN OBSERVATORY

YOSHINO – Con almeno 30.000 alberi e una storia millenaria, il monte Yoshino o Yoshinoyama è il luogo più celebre del Giappone dove poter godere la splendida vista dei fiori di ciliegio. Il Monte Yoshino grazie alla sua bellezza fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. In particolare grazie agli alberi di ciliegio che durante la fioritura creano un paesaggio mozzafiato. La montagna è divisa in quattro sezioni dal basso verso l'alto: Shimo-senbon (1000 alberi nella parte inferiore), Naka-senbon (1000 alberi nella parte centrale), Kami-senbon e Oku-senbon (1000 alberi nella parte superiore).

 
 
 
 

Mappa dei quattro livelli di alberi di ciliegio.

 

La fioritura degli alberi di ciliegio varia da anno ad anno, solitamente inizia alla fine di marzo e si protrae fino alla metà di aprile. Normalmente ci vogliono circa due settimane perché gli alberi che vanno dalle Shimo-Senbon fino a quelli delle Kami-Senbon fioriscano interamente. Gli alberi di ciliegio ricoprono tutti i sentieri di montagna che sono di una lunghezza di circa 8 km. È possibile camminare su diversi sentieri che portano a diverse località sparse tra le montagne di Nara. Tra l’altro è possibile incontrare templi e santuari immersi in un ambiente che sembra uscito da un film. Diversi edifici fanno parte anch’essi del patrimonio mondiale, ad esempio: il santuario di Yoshino Mikumari, il santuario di Kinpu, il tempio di Kinpusenji e il santuario di Yoshimizu. È inoltre possibile visitare una varietà di siti storici come il tempio di Ennogyoja. Yoshino è speciale non solo durante la primavera, ma anche durante l’estate quando fioriscono le ortensie, durante l’autunno quando le foglie si tingono di giallo e rosso, e anche durante l’inverno quando i suoi paesaggi innevati tolgono il fiato.

 
 
 
 

Alcuni dei sentieri praticabili a Yoshino.

 

Yoshino si trova nella prefettura di Nara, a nord dei monti Kii, lungo il fiume Yoshino-gawa. Si trova all’interno del parco nazionale Yoshino-Kumano. Il sito più famoso e miglior punto d’osservazione per la fioritura dei ciliegi è il monte Yoshino. Questo monte è anche il luogo d’origine della scuola buddista fondata nell’ottavo secolo da En-no-Gyoja. Questa scuola è rinomata per essere stata una delle prime a praticare la vita ascetica in montagna. Qui vi si può trovare il tempio Kinpusen-ji che è il luogo di culto di questa scuola di meditazione buddista. Lo Zao-do, la sala centrale del tempio fa parte del tesoro nazionale, ed è una delle strutture in legno più grandi del Giappone. Oltre alla bellezza dei paesaggi è possibile incontrare sorgenti termali in cui rilassarsi dopo una giornata passata sui sentieri.

 
 
 
 

Il monte Yoshino si trova nella prefettura di Nara.

 

THE ASIAN OBSERVATORY

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu