Ambiente - The Asian Observatory

The Asian Observatory
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ambiente

Articoli > Economia
 
 

Wakame, l’alga infestante minaccia l’Europa

28 Marzo 2013

THE ASIAN OBSERVATORY
TOKYO - Ricercatori giapponesi e statunitensi sono preoccupati a causa della minaccia costituita dalle alghe Wakame. Le alghe stanno colonizzando le coste degli Stati Uniti. La maggior parte di esse erano attaccate a dei resti che sono stati trasportati dalle correnti e poi si sono depositati sulla costa occidentale statunitense dopo lo tsunami causato dal grande terremoto giapponese del settembre 2011.
I ricercatori riferiscono che le alghe, originarie del Giappone e di altre parti del nord-est asiatico, hanno raggiunto le coste dell'Oregon attaccate a una banchina galleggiante. Infestazioni della vita marina hanno spesso danneggiato la fauna ittica locale in Europa, Australia e California.
Hiroshi Kawai, professore di algologia all’università di Kobe, pensa che molti altri detriti con alghe giapponesi raggiungeranno le coste americane.
I ricercatori dell’università dell’Oregon hanno trovato le alghe attaccate  al fondo di  un molo galleggiante e su quello di un relitto di una barca da pesca giapponese.
Le indagini hanno confermato l'esistenza di 31 varietà di alghe wakame presenti sui resti. Le specie si stanno diffondendo rapidamente. In precedenza, le alghe Wakame non erano conosciute in Oregon e Washington. Tra gli altri, anche alcuni paesi europei, l’Australia e lo stato della California hanno riportato danni da infestazioni di Wakame nelle proprie acque locali. Le alghe Wakame si diffondono velocemente e rigogliosamente perché in queste acque non esistono specie di pesci che si nutrono di esse. I resti dello tsunami trasportati dalle correnti hanno ormai raggiunto tutti gli oceani e i mari di tutto il mondo. Con l’arrivo della bella stagione coincidenti con la fioritura delle alghe anche le acque del mediterraneo potrebbero essere invase da questa nuova minaccia.
THE ASIAN OBSERVATORY

L'alga Wakame è anche un alimento base della dieta giapponese.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu