Giappone - The Asian Observatory

The Asian Observatory
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Giappone

Articoli > Paesi
 
 

Un ratto causa il black-out a Fukushima


27 Marzo 2013

 
 

THE ASIAN OBSERVATORY
TOKYO – La Tokyo Electric Power Co. ha concluso 25 marzo che il topo carbonizzato trovato fulminato sotto un quadro temporaneo è stato la causa del recente blackout del sistema di raffreddamento della centrale nucleare.
Il black-out, che ha colpito i sistemi di raffreddamento delle piscine del combustibile esaurito della centrale nucleare era iniziato il 18 marzo ed è durata per 29 ore.
Il quadro temporaneo era stato installato sul retro di un camion poco dopo il disastro nucleare del marzo 2011 ed era in uso da allora. Dopo il blackout, gli investigatori TEPCO avevano trovato un cavo con segni di bruciatura all'interno del quadro assieme a un topo morto fulminato. L’investigazione ha concluso che il corto circuito era stato causato dal ratto che si era arrampicato all’interno del quadro provvisorio. Non ci sono state altre anomalie negli altri quadri.Si pensa che il ratto si sia introdotto attraverso una piccola apertura nell'alloggiamento.
Per evitare il ripetersi, i dispositivi chiave dal quadro temporaneo, che si trovavano all’esterno sono stati portati all’interno di una struttura “a prova di ratto”.

THE ASIAN OBSERVATORY

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu