Giappone - The Asian Observatory

The Asian Observatory
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Giappone

Articoli > Paesi
 
 

Tokyo ricorda gli attentati del 1995

21 Marzo 2013

THE ASIAN OBSERVATORY

TOKYO - Sono passati diciotto anni dalla fine del mondo orchestrata dalla setta Aum Shinrikyo.  I parenti  delle vittime e i dipendenti della metropolitana si sono raccolti in lutto in una delle stazioni in cui l'attacco ha avuto luogo. La setta aveva rilasciato del gas sarin nella metropolitana di Tokyo.
Alle 8 del mattino del 20 marzo, nello stesso tempo in cui gli aggressori avevano colpito, il personale della stazione di Kasumigaseki ha rispettato un minuto di silenzio in memoria delle 13 vittime, due delle quali erano membri del personale della stazione. Più di 6.000 persone erano state colpite dal gas.
Erano presenti anche i parenti delle vittime, sono stati portati degli omaggi floreali e sono state fatte delle preghiere per le vittime.
I membri della setta Aum Shinrikyo avevano rilasciato il gas sarin, un agente nervino mortale, dentro i vagoni della metropolitana durante l’ora di punta dei pendolari della mattina. Erano stati presi di mira i treni che passavano vicino al quartiere del governo centrale.
L'attacco era stato ordinato dal leader della setta Chizuo Matsumoto, noto anche come Shoko Asahara, ora 58 anni e in attesa della sentenza capitale.
La setta Aum Shinrikyo è stata sciolta, per poi essere riformata sotto il nuovo nome, Aleph.

THE ASIAN OBSERVATORY

Giappone
Il Giappone è uno Stato insulare dell'Asia orientale. Situato nell'Oceano Pacifico, si trova ad est di Mar del Giappone, Cina, Corea del Nord, Corea del Sud e Russia; e si snoda dal Mare di Ohotsk nel nord, fino al Mar Cinese orientale e Taiwan nel sud.
Capitale:
Tokyo

Imperatore: Akihito
Primo Ministro:
Shinzo Abe

Valuta: Yen
Popolazione:
127 535 920 (2012)
Lingua Ufficiale:
Giapponese

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu