Persone - The Asian Observatory

The Asian Observatory
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Persone

Articoli > Notizie
 
 

Shinya Yamanaka: L'obiettivo è aiutare i pazienti

22 Marzo 2013


THE ASIAN OBSERVATORY

Shinya Yamanaka ha ricevuto il Premio Nobel della medicina nel mese di ottobre per la produzione delle cellule staminali pluripotenti indotte (iPS). È ricercatore all'Università di Kyoto. Shinya Yamanaka è uno dei maggiori ricercatori nel campo della medicina rigenerativa.

Domanda: Che cosa è cambiato dopo che ha ricevuto il Premio Nobel?
Shinya Yamanaka: la gente ha cominciato a riconoscermi, è diventato difficile andare a bere o andare in palestra. Indosso un travestimento quando esco a correre.
D: Si inizierà presto a costruire una "cellula iPS tipo" per la medicina rigenerativa. Quali sono i suoi progetti per questo?
R: Creeremo cellule iPS, poi le congeleremo. Questo ci permetterà di utilizzarle per il trattamento di emergenza e anche per ridurre i costi. Ci vuole almeno un anno e mezzo per produrre le cellule iPS dalla pelle di un paziente o dalle cellule del sangue e quindi produrre le cellule nervose o altre cellule richiede molto tempo. I globuli bianchi sono coinvolti nella risposta immunologica. Se costruiamo un magazzino con tutti i tipi comuni tra le persone, allora possiamo utilizzare le cellule in modo rapido e con meno rischio di rigetto da parte del sistema immunitario.
D: C'è un piano per utilizzare le cellule iPS per curare una malattia degli occhi. Cosa può dirci del trattamento?
R: È un trattamento per una malattia chiamata degenerazione maculare (AMD), che può danneggiare la retina e causare cecità. Masayo Takahashi, presso il RIKEN, si sta occupando del trattamento che creerà il pigmento cellule epiteliali, un tipo di cellula retinica, da cellule iPS e che poi saranno trapiantarti nell'occhio del paziente sotto forma di un foglio.
D: Quali altre ricerche state conducendo?
R: Stiamo conducendo una ricerca sul morbo di Parkinson e il trattamento di alcune malattie del sangue. Alla Keio University, sono in una fase avanzata per verificare la sicurezza e l'efficacia di un trattamento per le lesioni del midollo spinale. E poi vi è la ricerca sui trattamenti per la cornea e l’insufficienza cardiaca grave alla Keio University e all’Università di Osaka.
D: Quando inizieranno i trattamenti per i pazienti?
A: Gli studi clinici per l’AMD dovrebbero iniziare entro uno o due anni. Ma prima di iniziare dobbiamo verificare la sicurezza del procedimento, con un piccolo numero di pazienti. Ci vorrà ancora tempo prima che diventi un trattamento generale accessibile a tutti. Il ministero della scienza e della tecnologia ha pubblicato una tabella di marcia verso l'applicazione pratica.
D: Qual è il suo prossimo obiettivo?
R: Il mio obiettivo è quello di aiutare i pazienti. Questo percorso non è una corsa in discesa, ma è una maratona lunghissima. Farò del mio meglio e per raggiungere quest’obiettivo.

Nato nel 1962 a Higashiosaka, Shinya Yamanaka è direttore del Centro per la ricerca sulle cellule iPS (CIRA) dell'Università di Kyoto. Dopo la laurea alla Kobe University School di Medicina e dopo aver lavorato come chirurgo, ha iniziato a condurre delle ricerche di base sulla riproduzione cellulare. Yamanaka ha prodotto le prime cellule iPS da topi nel 2006, ed è riuscito a farlo con gli esseri umani l'anno successivo. Ha ricevuto il Premio Nobel per la Medicina nel 2012.


THE ASIAN OBSERVATORY

 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu