Persone - The Asian Observatory

The Asian Observatory
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Persone

Articoli > Notizie
 
 

Peng Liyuan, la nuova first lady cinese

25 Marzo 2013

 
 

THE ASIAN OBSERVATORY

PECHINO – Affascinante così si è dimostrata la nuova first lady cinese, Peng Liyuan, nella sua prima visita ufficiale all'estero in Russia.
Peng è un personaggio molto noto della televisione di stato, e ha avuto un posto di rilievo nella copertura mediatica durante la visita del 24 marzo del marito e presidente Xi Jinping a Mosca. Xi ha assunto la presidenza all'inizio di questo mese.
Xi continuerà le visite dimplomatiche questa settimana con tappe in Tanzania, Sudafrica e Congo, durante il quale Peng terrà altri eventi pubblici. I giornali cinesi del 23 marzo erano pieni di immagini di Xi e Peng che scendevano l’aereo braccio-a-braccio dopo il loro arrivo a Mosca il 22 marzo, e l’emittente CCTV ha fatto un rapporto dettagliato sulla sua visita alla scuola il 24 marzo.
Il popolare tabloid Beijing News ha dedicato una pagina intera per le apparizioni di Peng il 24 marzo. La nuova first lady rappresenta il nuovo potere della Cina, è stata una cantante e artista molto famosa e si è sempre battuta per riduzione della povertà e per altre cause sociali.
Peng gode di un’ottima opinione pubblica, la scelta del suo vestito che è stato fatto su ordinazione da una ditta cinese nella città sud-occidentale di Chengdu, rappresenta un contrasto lusinghiero con importanti politici donne disprezzate pubblicamente per apparire vestite dalla testa ai piedi con marche di stilisti stranieri.
In altre parole Peng ha offerto un’importante sostegno per le industrie nazionali della Cina sostenendone la loro qualità.
Le mogli di alti funzionari cinesi hanno sempre mantenuto un profilo basso e difficilmente hanno accompagnato i loro mariti durante visite di stato all’estero.
Il suo personaggio contrasta fortemente con le precedenti mogli di politici è ancora di più forte con la moglie di Mao Zedong, Jiang Qing, che era ampiamente odiata e poi fu addirittura imprigionata per il suo ruolo di leader nella Banda dei Quattro che spietatamente perseguitò gli oppositori politici durante la caotica Rivoluzione Culturale del 1966-1976.
E più di recente, la moglie dell'ex premier Wen Jiabao, Zhang Peili, che è salita alla ribalta per il suo ruolo in un traffico di pietre preziose nel paese e non è mai stata vista in pubblico con il marito.
Peng, 50 anni, è diventata famosa per le sue performance sulla Tv nazionale e per aver fatto da ambasciatrice per l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Si era ritirata, in parte, dalla vita pubblica nel 2007 dopo che Xi fu scelto per  diventare il prossimo presidente.
Anche se spesso è stata descritta come una cantante folk, è in realtà un grado di generale maggiore nell'Esercito Popolare di Liberazione ed conosciuta per le sue interpretazioni di canzoni patriottiche, indossando uniformi militari.
Peng e Xi hanno una figlia, che studia ad Harvard, e che per ora rimane fuori dalle luci della ribalta.
Peng lavora in progetti dell’OMS per sensibilizzare su malattie come la tubercolosi e l'HIV. Ha fatto notizia l'anno scorso, quando affiancata dal fondatore di Microsoft, Bill Gates, partecipò a una campagna per scoraggiare il fumo, che è una delle principali cause di morte in Cina dove circa due terzi degli uomini fuma.

THE ASIAN OBSERVATORY

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu