Giappone - The Asian Observatory

The Asian Observatory
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Giappone

Articoli > Paesi
 
 

Nuova paura a Fukushima

5 aprile 2013

THE ASIAN OBSERVATORY
FUKUSHIMA –Per la seconda volta in meno di un mese si è bloccato il sistema di raffreddamento  di  uno dei   reattori della centrale nucleare   danneggiata dallo tsunami.
Takahiro Sakuma, portavoce TEPCO, ha detto che l’allarme è scattato   nel pomeriggio  di ieri  e il problema ha riguardato il reattore numero 3. La causa di tale avaria è ancora ignota.
Secondo TEPCO il sistema di raffreddamento   potrebbe rimanere sospeso per almeno due settimane prima che le temperature si avvicinino a livelli di pericolo. Tuttavia se le barre di combustibile dovessero rimanere asciutte si potrebbero produrre enormi livelli di radiazioni.
L’impianto di Fukushima ha subito diversi crolli dopo il marzo 2011, lo tsunami aveva danneggiato i generatori primari e i sistemi di sicurezza secondari impedendo ai sistemi di raffreddamento di funzionare. In quel caso erano state rilasciate nell’atmosfera  innumerevoli radiazioni.  Ora l 'impianto è   in fase di smantellamento,  ma   continua ad avere   problemi.
Il mese scorso,  un calo di tensione  aveva  portato all’avaria   un sistema di raffreddamento, il problema si era prolungato per due giorni.  TEPCO   ha dichiarato che la causa del problema era stato un topo che era entrato nella centralina e l’aveva fatta andare in corto circuito.
I timori   crescono   circa la   sicurezza delle centrali   nucleari ,  e  ormai sono sempre di più  le persone che protestano   periodicamente  nelle  strade   del Giappone, nonostante sia un paese che non ama molto le manifestazioni di piazza.  Solo   due delle   50   centrali   sono state riattivate, il governo ha obbligato i gestori degli impianti a rinforzare i sistemi di sicurezza anti-terremoto e anti-tsunami prima di poter riattivare gli impianti.
Il nuovo primo ministro Shinzo   Abe ha espresso il desiderio   di riavviare  il prima possibile  le centrali nucleari .
Il Giappone  è un paese scarso in   risorse   naturali   e ha sempre fatto molto affidamento sull'energia nucleare. Fino ad ora la produzione di energia elettrica era per un terzo di provenienza nucleare. Per far fronte alla necessità energetica, negli ultimi due anni sono enormemente aumentate le importazioni di materie prime.
THE ASIAN OBSERVATORY

Reattore danneggiato della centrale nucleare di Fukushima.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu