Politica - The Asian Observatory

The Asian Observatory
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Politica

Articoli > Notizie
 
 

Leader cinese rafforza i legami con la Russia nella sua prima visita all'estero

24 Marzo 2013

 
 

THE ASIAN OBSERVATORY
MOSCA – Il leader cinese Xi Jinping era in visita a Mosca per il suo primo viaggio all'estero da presidente. Xi Jingping ha sottolineato l'importanza delle relazioni con la Russia come contrappeso alla influenza degli Stati Uniti.
I rapporti tra Mosca e Pechino sono stati spesso molto duri, tuttavia negli ultimi dieci anni sono migliorati. Xi ha evidenziato questo firmando accordi commerciali e politici per il rifornimento energetico.
Il presidente russo Vladimir Putin ha cercato spesso di spezzare l’egemonia statunitense all'estero, mentre la Cina si sta scontrando con gli interessi economici che gli Stati Uniti hanno mostrato in Asia a partire dal 2011.
Xi è il primo ospite straniero ad essere stato scortato da una guardia onoraria appositamente creata da Putin nel 2002.
Putin, 60 anni, ha accolto Xi con una stretta di mano e un sorriso prima di accompagnare nella sale del Cremlino.
L'incontro è stato molto cordiale. Putin, sembrava più a suo agio con Xi che con i leader francesi e tedeschi, Francois Hollande e Angela Merkel, che avevano sollevato preoccupazioni sui diritti umani durante le loro recenti visite.
Il punto culminante della visita è stato un accordo tra il più grande produttore di petrolio della Russia, Rosneft, di aumentare gradualmente le forniture di petrolio alla Cina a 45-50 milioni di tonnellate l'anno - tre volte il livello attuale.
Rosneft, nel frattempo, otterrà 2 miliardi di dollari di prestito della Banca di sviluppo della Cina, inoltre è stato annunciato un accordo di 2 miliardi di dollari per lo sviluppo delle risorse di carbone nella Siberia orientale.
Non ci sono stati accordi sulle forniture di gas verso la Cina, tuttavia Putin ha dichiarato la visita un successo.

"La decisione del nuovo leader cinese di scegliere il nostro Paese per la sua prima visita all'estero sottolinea l’importanza della nostra alleanza strategica", ha detto Putin.

L’economia cinese è la seconda più grande del mondo e potrebbe superare l'economia degli Stati Uniti nei prossimi 10-anni.
Il commercio reciproco è più che raddoppiato negli ultimi cinque anni e ha raggiunto gli 87,5 miliardi dollari nel 2012. Tuttavia il volume degli scambi tra Cina e Russia è circa cinque volte inferiore a quello tra Russia e Unione Europea e di gran lunga inferiore a quello tra Cina e Stati Uniti.
Le relazioni tra russo-cinesi sono state spesso tese durante l'era sovietica, anche se Mosca e Pechino erano entrambi dei regime comunisti. Negli ultimi anni la collaborazione su importanti questioni globali si è rafforzata.
"Cina e Russia hanno posizioni molto simili o identiche sulle principali questioni internazionali " ha detto Xi.

I due paesi hanno bloccato per tre volte qualsiasi risoluzione ONU sul conflitto in Siria, e si sono spesso trovati d’accordo sulle misure da adottare contro la Corea del Nord.

THE ASIAN OBSERVATORY

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu