Tecnologia - The Asian Observatory

The Asian Observatory
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Tecnologia

Articoli > Economia
 
 

La più grande batteria del pianeta

19 Aprile 2013

THE ASIAN OBSERVATORY
HOKKAIDO – Il ministero dell’economia giapponese ha dato il via all’installazione della più grande batteria del pianeta. Il nuovo accumulatore permetterà di immagazzinare l’energia elettrica prodotta da fonti naturali nella ragione dell’Hokkaido. La decisione è stato presa il 17 aprile e l’impianto che  è gestito dalla Hokkaido Electric Power Co., integrato con la batteria, sarà in grado di stoccare 60 megawatt-ora di elettricità.
Il costo totale è di circa 160 milioni di euro, e sarà finanziato con soldi pubblici. La batteria permetterà di produrre il 10% in più di energia elettrica pulita alla Hokkaido electric.
Nel luglio scorso il governo giapponese ha approvato una nuova legge che ha trasformato il piano elettrico del paese in quello che è definito “conto energia” cioè un sistema che incentiva la produzione di energia elettrica da pannelli solari. L’energia prodotta in eccesso può essere venduta direttamente dai singoli produttori. Il nuovo piano ha portato ad un incremento notevole della costruzione di impianti ad energia solare. Hokkaido, la regioni con i costi della terra più economici del Giappone, produce da sola un quarto dell’energia elettrica prodotta in Giappone.
La nuova batteria permetterà di immagazzinare l’elettricità prodotta dai pannelli solari e poi redistribuirla nei momenti in cui non fosse possibile produrla a causa delle condizioni atmosferiche. Fino ad ora la produzione dal solare ha sofferto di carenze energetiche durante i momenti in cui le condizioni climatiche non consentono di utilizzare i raggi del sole, la batteria permetterà quindi di stabilizzare la fornitura elettrica. Conseguentemente la stabilizzazione della fornitura elettrica incentiverà gli investimenti nei pannelli solari. Il governo giapponese conta di creare un circolo vizioso positivo sull’energia elettrica.
Il completamento della batteria è previsto per l’inizio del 2015.
THA ASIAN OBSERVATORY

Pannelli solari nell'Hokkaido.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu