Persone - The Asian Observatory

The Asian Observatory
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Persone

Articoli > Notizie
 
 

Jiroemon Kimura, l'uomo più vecchio del mondo

19 aprile 2013

THE ASIAN OBSERVATORY
KYOTO – Oggi in casa Kimura è un giorno di festa, Jiroemon festeggia il suo 116esimo compleanno. Gli fanno visita il sindaco della città e il Guinness World Records. Jiroemon Kimura è infatti la persona più anziana di tutto il pianeta e ogni giorno che si sveglia nel suo letto infrange il suo record precedente.
Il sindaco Yasushi Nakayama ha portato come regalo un prezioso tessuto che serve per fare i kimono. Kimura ha ringraziato il sindaco nella maniera tipica dei giapponesi, chinando il capo più volte. Oggi è un giorno speciale, quindi per prima colazione, Kimura ha mangiato una pappa di riso mescolato con fagioli dolci azuki che si possono spesso trovare nei dolci tradizionali giapponesi. Il rappresentante dei Guinness dei primati gli ha consegnato un certificato riconoscendo in lui l'uomo più vecchio del mondo, un record che ha rotto lo scorso 28 dicembre. Fino al 2011 era stato Shigechiyo Izumi della Prefettura di Kagoshima, morto nel 1986, ad essere l'uomo più vecchio di sempre, con 120 anni. Tuttavia, gli fu cancellato il record perché erano sorti dubbi circa il suo registro di famiglia. Kimura è nato nel 1897 in quello che allora era il villaggio di Kamiukawa, che ora fa parte di Kyotango. Ha svolto innumerevoli lavori e ha fatto anche il postino, dopo aver raggiunto l'età della pensione, Kimura ha iniziato a  lavorare nella fattoria di famiglia. Ultimamente ha avuto qualche problema di salute ed è stato ricoverato in ospedale, il 9 aprile è però potuto tornare a casa e ora vive con la famiglia di un suo nipote.
Kimura ha ricevuto anche un DVD con gli auguri del primo ministro Shinzo Abe. Durante le interviste passate Kimura ha sempre ribadito che il segreto della sua longevità è mangiare con moderazione senza esagerare e bere un po’ di alcol, cosa che ha fatto fino all’età di 100anni. Ora nel menu di Kimura ci sono purè di zucca e di ravanello, così come pappa di riso e frutta. Dice "Grazie" in inglese ogni volta che qualcuno lo aiuta. Le sue parole sono ancora chiare, anche per una persona della sua età.
Sembra che il gene della longevità sia di casa nella famiglia di Kimura. Dei suoi cinque fratelli, uno ha vissuto fino a 87 anni e gli altri quattro hanno passato tutti i 90. Nel 1981, tutti e sei avevano festeggiato in un tempio locale un età complessiva di 500 anni.
THE ASIAN OBSERVATORY

Jiroemon Kimura col sindaco Yasushi Nakayama.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu