Persone - The Asian Observatory

The Asian Observatory
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Persone

Articoli > Notizie
 
 

Italiani all’estero: il Giappone a portata di click

6 Aprile 2013

 
 

THE ASIAN OBSERVATORY
TOKYO – Chi si è trasferito in Giappone sa quanto può essere snervante cercare un alloggio. Oltre a ciò c’è anche il problema di cercare una scuola in cui studiare la lingua giapponese.
Per tutto questo c’è Davide Rossi, un italiano che ha vissuto queste esperienze sulla propria pelle. Davide, 30 anni, gestisce un sito web che offre non solo informazioni sulle scuole di lingua e abitazioni, ma anche un servizio di consulenza per aiutare i nuovi arrivati a trovare la soluzione migliore.
Rossi e un amico svedese, John Koski, hanno istituito il "Go! Go! Nihon"  un sito che nasce nel 2009, con l’intenzione di aiutare a superare gli ostacoli di ambientamento in un paese lontano dall’Europa come il Giappone. Prima di trasferirsi viveva a Londra, nel 2008 ha deciso di venire in Giappone per studiare per sei mesi. È stato da subito affascinato dalle luccicanti insegne al neon di Tokyo. Inoltre è stato colpito dal fatto che il Giappone  è un paese molto sicuro per i turisti stranieri.
Ha trovato un lavoro come insegnante della lingua italiana, poi una cosa tira l'altra, e il suo breve soggiorno iniziale si è trasformato in uno molto più lungo. Prima del suo arrivo, ha avuto molte difficoltà nel decidere una scuola di lingua perché tutti i siti web sono spesso identici. In generale ci sono poche informazioni su che tipo di lezioni vengono offerte, inoltre i prezzi degli affitti che si trovano in internet sono spesso troppo alti.
È qui che entra in scena Davide Rossi con il suo sito, la sua ragione principale è quella di abbattere le barriere allo studio in Giappone. Il sito è molto semplice e intuitivo, alle persone interessate a studiare la lingua viene offerto un servizio di consulenza. Gli interessati devono compilare un questionario in cui si chiede di che tipo di lezioni si ha bisogno, quali sono gli obiettivi e il budget disponibile.
Il questionario è necessario per poter trovare la scuola che meglio corrisponde alle esigenze della persona. Ad esempio, ci sono grandi differenze tra le varie scuole di lingua giapponese sia per quanto riguarda i compiti a casa sia per la composizione del corpo studentesco in termini di nazionalità ed età. Il sito passa dai 100 clienti del 2011 fino ai più di 300 dell’anno successivo. I servizi di consulenza vengono forniti gratuitamente, perché il sito ottiene ricavi pubblicitari delle scuole di lingua con cui collabora.

Il sito web è disponibile all'indirizzo: (http://gogonihon.com/en/learn-japanese-study-in-japan).

THE ASIAN OBSERVATORY

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu