Ambiente - The Asian Observatory

The Asian Observatory
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ambiente

Articoli > Economia
 
 

Influenza aviaria: le vittime salgono a 9

10 Aprile 2013

 
 

THE ASIAN OBSERVATORY
SHANGHAI – Il bilancio delle vittime in Cina è salito a nove. L'ultima vittima è della provincia di Anhui. Il ceppo H7N9, che è stata trovato per la prima volta negli esseri umani il mese scorso, ha infettato 28 persone, tutte nella parte orientale della Cina, nove di queste sono decedute. Nella giornata di ieri sono stati confermati altri quattro casi di contaminazione, due a Shanghai e due nella provincia di Zhejiang. Si pensa che un vaccino per l'H7N9 potrebbe essere introdotto sul mercato nel primo semestre di quest'anno. L'origine esatta di infezione non è nota, tuttavia si pensa che la principale causa siano i mercati di pollame dove sono state riscontrate tracce del virus.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato martedì che ci potrebbero essere due  persone in Cina che hanno contratto il virus con H7N9 attraverso il contatto con altre persone, potenzialmente la prima prova di passaggio da uomo a uomo.
Il nuovo virus è molto resistente, si teme che, se diventa facilmente trasmissibile, potrebbe causare una pandemia mortale di influenza. Tuttavia, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) attraverso il suo portavoce Gregory Hartl ha dichiarato in una conferenza stampa a Ginevra che finora non ci sono prove certe di passaggio del virus da uomo a uomo. Nonostante le rassicurazioni cresce la paura in Cina.

THE ASIA OBSERVATORY

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu