Cultura - The Asian Observatory

The Asian Observatory
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Cultura

Articoli > Società
 
 

Il Monte Fuji diventerà patrimonio dell’UNESCO
1 Maggio 2013

THE ASIAN OBSERVATORY

TOKYO – Il vulcano innevato più famoso del Giappone è ormai destinato a diventare un sito patrimonio mondiale dell'Unesco. Il consiglio consultivo delle Nazioni Unite hanno infatti ritenuto appropriata la richiesta di registrazione avanzata dal governo giapponese. La decisione definitiva sarà presa in giugno quando il Comitato del patrimonio mondiale dell'UNESCO si riunirà in Cambogia.
Il Monte Fuji, conosciuto in Italia anche con il nome non corretto di Fujiyama, con i suoi 3.776 è la montagna più alta del Giappone. Il monte è anche un vulcano attivo, la cui ultima eruzione risale a poco più di 300 anni fa. Si trova a sud-ovest di Tokyo e durante una giornata limpida è possibile vederlo fin dalla capitale. È stato usato come soggetto in innumerevoli rappresentazioni artistiche e per questo ha un posto di rilievo nella storia dell’arte giapponese, degne di essere ricordate sono le "36 vedute del Monte Fuji" una serie di xilografie a colori realizzate dal grande maestro ukiyo-e, Katsushika Hokusai. Il Monte Fuji, inoltre, fa parte insieme al Monte Tate e al Monte Haku delle tre tradizionali montagne sacre.
L'International Council on Monuments and Sites (Icomos) ha dichiarato che la candidatura del Monte Fuji è appropriata. L’Icomos è un’associazione non governativa che ha lo scopo di suggerire all’UNESCO luoghi di interesse storico-culturale e artistico, che in seguito saranno inseriti tra i patrimoni dell’umanità. Allo stesso tempo però una seconda domanda per i santuari e i templi di Kamakura, a sud di Tokyo, non ha ricevuto l'approvazione.
Il Giappone ha 16 siti Patrimonio dell'umanità: 12 di livello culturale e quattro naturale. La più recente aggiunta alla lista, nel 2011, erano stati i giardini buddisti e i templi di Hiraizumi.

THE ASIAN OBSERVATORY

Il Monte Fuji, a sud-ovest di Tokyo, è un vulcano attivo e la montagna più alta del Giappone

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu