Tecnologia - The Asian Observatory

The Asian Observatory
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Tecnologia

Articoli > Economia
 
 

I sogni non avranno più segreti

5 aprile 2013

THE ASIAN OBSERVATORY
KYOTO – Un team di   scienziati giapponesi   ha sviluppato un modo   per "leggere"  i sogni. La tecnica riesce a decodificare i sogni  monitorando l’attività cerebrale   durante il sonno. Il   team, guidato da   Yukiyasu Kamitani, utilizza la risonanza magnetica funzionale (fMRI) combinata a un software appositamente sviluppato   per decodificare   parte dell'esperienza   visiva dei   sognatori .
L’esperimento è stato condotto su tre soggetti, per più 200   volte , gli scienziati hanno  svegliato   i soggetti   quando   le loro onde cerebrali indicavano   che stavano   sognando ,  e hanno chiesto loro   di descrivere verbalmente   ciò che avevano sognato .  In questo modo hanno potuto associare determinate onde celebrali a determinate parole chiave che venivano citate dai soggetti. L’associazione è stata fatta anche con i soggetti svegli. Una volta ottenuto tutti questi dati è stato sviluppato un software che associasse automaticamente le immagini agli schemi mentali registrati dall’fMRI.
Il sistema è stato poi applicato per capire che cosa le persone stessero sognando, le percentuali di successo sono state superiori al 70%.  Questo significa che con una mappatura più specifica ci sarà la possibilità di creare delle immagini reali di cosa sta veramente sognando una persona.
La tecnica potrebbe essere utilizzata anche per diagnosticare e curare determinati disturbi mentali.
THE ASIAN OBSERVATORY

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu