Giappone - The Asian Observatory

The Asian Observatory
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Giappone

Articoli > Paesi
 
 

Fukushima senza pace, fuga di acqua radioattiva

7 Aprile 2013

THE ASIAN OBSERVATORY
FUKUSHIMA – Circa 120 tonnellate di acqua contaminata sono fuoriuscite da un serbatoio di stoccaggio sotterraneo presso il reattore numero 1 della centrale nucleare di Fukushima. L’acqua si è probabilmente mischiata con quella della falda acquifera sottostante.
TEPCO stima che l'acqua contenesse circa 710 miliardi becquerel di radioattività. L'acqua era stata fatta passare attraverso un sistema di filtri e il suo livello di radioattività era circa la metà dell'acqua non ancora trattata. L'acqua ha probabilmente contaminato il terreno circostante e potrebbe aver raggiunto la falda sotterranea. Il serbatoio si trova a circa 800 metri dal mare e per questo si pensa che l’acqua contaminata non dovrebbe aver raggiunto il mare. La vasca contieneva circa 13.000 tonnellate di acqua contaminata proveniente dal sistema di raffreddamento della centrale. Era stata riempita all’inizio di marzo.
La perdita è stata registrata il giorno 6 aprile e immediatamente sono iniziate le operazioni per trasferire l’acqua in un serbatoio diverso. Ci vuole circa un’ora per trasferire 100 tonnellate di acqua da un serbatoio all’altro il che significa che ci vorranno almeno cinque giorni per completare l’operazione.
L’acqua era stata utilizzata per raffreddare il combustibile nucleare che era iniziato a fondere durante il disastro nucleare del 2011, successivamente era stata stoccata in alcune vasche di raccolta.
TEPCO sta sottoponendo l’acqua contaminata dal cesio a processi di filtraggio. Tuttavia anche quest’acqua che passa attraverso il processo di filtrazione deve essere immagazzinata in un serbatoio di stoccaggio sotterraneo poiché è ancora altamente contaminata e contiene altri materiali radioattivi, come lo stronzio. Il livello di radioattività dell'acqua è di circa 290.000 becquerel per centimetro cubo. La scoperta della perdita è avvenuta dopo che sono state effettuate le operazioni di misurazione dell'altezza dell'acqua nel serbatoio il 4 e il 5 aprile.
Il serbatoio di stoccaggio sotterraneo è lungo 60 metri, largo 53 e profondo 6. Ha tre strati di protezione. Due in polietilene e uno strato più esterno di argilla. Si sospetta che la perdita sia dovuta alla rottura delle giunzioni degli strati di polietilene per poi fuoriuscire dallo strato di argilla esterno di 6,4 millimetri di spessore.

THE ASIAN OBSERVATORY

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu