Tecnologia - The Asian Observatory

The Asian Observatory
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Tecnologia

Articoli > Economia
 
 

Ecco il bagno 2.0

16 Aprile 2013

THE ASIAN OBSERVATORY
TOKYO – Per un italiano andare al bagno in Giappone potrebbe rivelarsi un’esperienza alquanto strana. Innanzitutto il bagno con la vasca da bagno e quello con il water si trovano in due stanze diverse. La stanza con il water occupa solitamente una piccola stanza e non è dotata del bidet. Questo potrebbe far spaventare ma la verità è che il bidet è il water.  Come è possibile? Si potrebbe pensare che lo si faccia per risparmiare spazio e questo potrebbe anche essere vero poiché le case giapponesi sono spesso piccole e il costo della terra è molto alto, quindi perché sprecare spazio inutilmente quando la tecnologia ci permette di avere tutto in un unico prodotto che oltretutto ci fa fare meno fatica ed è molto più igienico rispetto ai water tradizionali. I water giapponesi sono dei capolavori di tecnologia, normalmente hanno l’asse del water riscaldata e un bidet automatico attivato da un semplice bottone. La temperatura e la pressione dell’acqua del bidet e la temperatura dell’asse possono essere ovviamente regolate personalmente. Se questo non fosse abbastanza d’ora in poi gli utenti del Giappone avranno a disposizione il primo bagno controllato da smartphone. Un qualsiasi smart phone con un semplice tocco dello schermo regolerà le funzioni del water, permettendo di cambiare la temperatura dell’acqua che si utilizza per lavarsi, la posizione di uscita dell’acqua, le temperature della stanza e ovviamente dell’asse del water, modificare la posizione del sedile e persino di registrare un diario quotidiano che permette di controllare le proprie condizioni di salute.  
Il nuovo bagno è stato prodotto dalla Lixil Corp. Secondo il concetto che sempre più persone si portano il proprio smartphone al bagno. L’idea è stata quella di integrare le funzioni di un normale water elettronico giapponese a una applicazione per smartphone. Il bagno è comunque un luogo di relax e per questo gli sviluppatori del nuovo water hanno deciso anche di dotarlo di un altoparlante che permette di ascoltare la musica scaricata dallo smartphone senza aver bisogno di portarsi dietro un auricolare. Da quando Il prodotto è stato presentato sul mercato all’inizio del mese di febbraio le vendite dell’impresa sono aumentate del 20%.
Se non bastasse gli utenti possono registrare le proprie impostazioni preferite in anticipo e una volta che entrano in un qualsiasi bagno dotato di questa tecnologia lo smartphone manderà le informazione al water che le modificherà automaticamente. Questo elimina il compito fastidioso di modificare manualmente la configurazione da parte delle persone che utilizzano il water che possono essere i membri della famiglia o altre persone che condividono lo stesso bagno.
Il nuovo bagno può anche calcolare i costi di acqua e elettrica utilizzate durante le sue funzioni. Ha un prezzo tra i 345.000 ¥ e ¥ 371,000 (2.700 e 2900 euro), tasse escluse.

THE ASIAN OBSERVATORY

Il nuovo bagno della Lixil controllato da smartphone.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu