Giappone - The Asian Observatory

The Asian Observatory
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Giappone

Articoli > Paesi
 
 

Fukushima, disastro infinito

28 Marzo 2013

THE ASIAN OBSERVATORY
IBARAKI – Un tipo di mollusco è completamente scomparso da una zona che si estende per 30 km lungo la prefettura di Fukushima e comprende il sito della centrale nucleare danneggiata dallo tsunami.
L’Istituto Nazionale per gli Studi Ambientali (NIES) non può, tuttavia, ancora confermare che le sostanze radioattive rilasciate nel disastro siano la causa della scomparsa delle conchiglie che di solito sono onnipresenti sugli scogli della zona.
Le cautele dell’organizzazione governativa non rassicurano gli abitanti della regione di Ibaraki ed è molto sospetto che i molluschi siano scomparsi solo in quella zona. Le relazioni con il disastro nucleare, anche se la conferma ufficiale necessiterà ancora molto tempo, sembrano essere evidenti.
I molluschi in questione sono degli univalve di 3 centimetri di lunghezza, vivono sugli scogli e sono in genere ampiamente distribuiti lungo tutte le coste giapponesi.
I molluschi si continuano a trovare anche nelle zone che sono state duramente colpite dallo tsunami e quindi loro scomparsa non sembra sia dovuta alla distruzione causata dalla sua violenza. L’assenza dei molluschi sembra distribuirsi lungo le correnti di acqua contaminata rilasciata dopo la catastrofe della centrale nucleare.

THE ASIAN OBSERVATORY

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu