Giappone - The Asian Observatory

The Asian Observatory
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Giappone

Articoli > Paesi
 
 

Con la Cina in mente, il Giappone costruisce un porto su un atollo lontano


23 Marzo 2013

THE ASIAN OBSERVATORY

Desolato, remoto e quasi interamente sotto la superficie dell’oceano. È l'atollo Okinotorishima. Si trova a 1700 chilometri a sud di Tokyo ed è la sede di un progetto di costruzione di un porto per un valore di 75 miliardi di yen (780.000 mila dollari).
L'obiettivo dichiarato del ministero dei trasporti è quello di estrarre le risorse nei fondali marini circostanti, tuttavia potrebbe essere intesa come un avvertimento alla Cina, che recentemente sta cercando di indebolire il controllo del Giappone sulla zona economica esclusiva intorno alle isole tropicali. L'atollo di Okinotorishima, che si estende per 4,5 km da est a ovest e 1,7 km da nord-sud, è considerato essere la fine del territorio meridionale del Giappone.
Solo due isolotti dell’atollo - Kita-Kojima e Higashi-Kojima - emergono dalla superficie dell'acqua durante l'alta marea. Si estendono per soli 9 metri quadrati. Il porto sarà lungo 160 metri. Il governo aveva già fatto circondare i due isolotti con blocchi d’acciaio anti-onda e argini di cemento nel 1987 per impedire loro di scomparire. Il porto Okinotorishima servirà per promuovere la sicurezza economica del Giappone. Secondo il piano, entro la fine dell'anno 2016 sarà realizzato un pontile abbastanza grande da ancorare una nave di 130 metri di lunghezza. Il porto sarà inoltre dotato di alimentazione elettrica, di carburante e acqua. I lavori possono procedere solo dalla primavera all’estate perché l'acqua è spesso mossa durante la stagione dei tifoni e l'inverno. I lavori dovrebbero iniziare quest'anno.
I fondali intorno a Okinotorishima sono ricchi di nichel, cobalto, platino e altri elementi metallici.
Il ministero dei trasporti giapponese ha stimato che l'estrazione di risorse naturali nella zona economica esclusiva intorno all'atollo produrrebbe profitti per 116 miliardi di yen.
Non tutti sono d’accordo, alcune ricerche dimostrano che la concentrazione di materiali non sia così alta da giustificare un investimento governativo così ingente. Secondo gli osservatori, il vero obiettivo del governo è quello di consolidare il controllo del Giappone sopra i 400.000-kmq della zona economica esclusiva che circondano l’atollo. Una zona economica esclusiva può estendersi fino a 200 miglia marine dalla costa di uno Stato. La Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare, concede il diritto esclusivo allo Stato costiero per l'esplorazione e lo sfruttamento delle risorse naturali all'interno delle sue zone economiche esclusive.
La Cina sostiene che Okinotorishima è solo un "scoglio" e quindi la zona economica esclusiva non può essere applicata. Numerose navi cinesi per la ricerca marina si inoltrano, senza il permesso del Giappone, intorno Okinotorishima. Nel mese di aprile 2012, tuttavia, la Commissione sui limiti della piattaforma continentale, un organismo internazionale, ha stabilito che Okinotorishima è un’isola.

THE ASIAN OBSERVATORY

 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu