Ambiente - The Asian Observatory

The Asian Observatory
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ambiente

Articoli > Economia
 
 

Cina :  assicurazione   obbligatoria per   industrie inquinanti

22 Marzo 2013

THE ASIAN OBSERVATORY

PECHINO   – Il governo cinese sta per approvare una legge che obbligherà le industrie particolarmente inquinanti a stipulare un’assicurazione per poter adeguatamente   risarcire i danni  in caso di disastro ambientale.
L'inquinamento è diventato un problema centrale per la stabilità   del   Partito comunista al potere. Ormai il problema  è sotto gli occhi di tutti e sono sempre più frequenti le proteste contro le politiche industriali adottate dal governo. Le aziende che   dovranno partecipare   al programma   includono   industrie minerarie e   fonderie ,  produttori di batterie , articoli in pelle  imprese e fabbriche di prodotti chimici . Il   Ministero dell'Ambiente   e la Cina   Insurance Regulatory Commission hanno dichiarato che imprese petrolchimiche e imprese che producono prodotti chimici pericolosi e   rifiuti pericolosi godranno di incentivi per la partecipazione .
Le imprese che parteciperanno potranno usufruire di fondi speciali per la tutela ambientale e potranno usufruire di prestiti bancari agevolati. Le aziende che non parteciperanno affronteranno tagli ai crediti e alle sovvenzioni. Il programma di assicurazione  pilota attuale copre più di 2.000  aziende in una dozzina di province e ha sottoscritto assicurazioni per circa 20 miliardi di yuan (3 miliardi euro). Il governo crede che l’assicurazione obbligatoria  spingerà le imprese ad essere più responsabili e a ridurre gli episodi di incidenti inquinanti. L’introduzione dell’assicurazione obbligatoria è solo una delle norme che il governo cinese ha deciso di introdurre per risollevare un ambiente sempre più inquinato. È molto alta la preoccupazione per il peggioramento della qualità dell'aria a Pechino e nella Cina settentrionale. I livelli di inquinamento registrati nelle ultime settimane  s ono considerati altamente pericolosi.

THE ASIAN OBSERVATORY

La Repubblica Popolare Cinese, anche nota più semplicemente come Cina, è uno Stato dell'Asia orientale. Componente del Consiglio di sicurezza dell'ONU, del quale è membro permanente con diritto di veto dal 1971.
Capitale:
Pechino
Capo di Stato:
Xi Jinping
Capo di Governo:
Li Keqiang
Popolazione:
1.341.335.152 (2012)
Valuta:
Renminbi
Lingue ufficiali:
Cinese Mandarino; Cinese Cantonese e Inglese (Hong Kong); Cinese Cantonese e Portoghese (Macao)

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu