Giappone - The Asian Observatory

The Asian Observatory
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Giappone

Articoli > Paesi
 
 

Blackout a Fukushima: si pensa a un ratto

21 Marzo 2013

THE ASIAN OBSERVATORY

La carcassa di un ratto è stato trovata in prossimità della apparecchiature da cui è partito il corto circuito dei sistemi di raffreddamento al reattore numero 1 dell’impianto nucleare di Fukushima.
I funzionari della Tokyo Electric Power Co., il gestore dell'impianto, hanno riferito il 20 marzo che sono stati trovati i resti bruciati di un roditore all'interno di una centralina.
Si ritiene che la mancanza di corrente elettrica sia la diretta conseguenza del cortocircuito causato dal ratto.
Il cortocircuito ha coinvolto il sistema di raffreddamento dell'acqua delle piscine di stoccaggio del combustibile nucleare.
L'interruzione è durata all’incirca ventiquattr’ore. I sistemi di raffreddamento sono stati ripristinati il 20 marzo.
I funzionari della società hanno aperto un'indagine. È stata scoperta la carcassa di un ratto carbonizzato su uno dei quadri  elettrici dei sistemi di raffreddamento temporanei che sono in uso dall'incidente del marzo 2011. All'interno del quadro, i lavoratori hanno trovato i resti di un piccolo animale carbonizzato, probabilmente un ratto, di circa 15 centimetri.
Il cortocircuito avrebbe dovuto colpire la sola rete elettrica che alimenta le apparecchiature di raffreddamento delle piscine del combustibile esaurito dei reattori 3 e 4 e una piscina comune per il combustibile esaurito.
Ma in questo caso, si è verificato un blackout in una seconda rete, che ha portato alla perdita di potenza nelle apparecchiature che mantengono il combustibile esaurito fresco nelle piscine di stoccaggio del  reattore 1.
Normalmente le due reti elettriche sono utilizzate indipendentemente le une dalle altre. Tuttavia, durante i lavori di rafforzo dei sistemi contro l’impatto di un altro tsunami, i due sistemi sono stati temporaneamente collegati tra di loro. Probabilmente il cortocircuito è stato innescato da questo.
TEPCO ha dichiarato che la apparecchiature di raffreddamento delle vasche di stoccaggio del combustibile nucleare di tutti  e tre i reattori sono stati ripristinati e funzionano normalmente.


THE ASIAN OBSERVATORY

Giappone
Il Giappone è uno Stato insulare dell'Asia orientale. Situato nell'Oceano Pacifico, si trova ad est di Mar del Giappone, Cina, Corea del Nord, Corea del Sud e Russia; e si snoda dal Mare di Ohotsk nel nord, fino al Mar Cinese orientale e Taiwan nel sud.
Capitale:
Tokyo

Imperatore: Akihito
Primo Ministro:
Shinzo Abe

Valuta: Yen
Popolazione:
127 535 920 (2012)
Lingua Ufficiale:
Giapponese

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu