Politica/Bangladesh - The Asian Observatory

The Asian Observatory
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Politica/Bangladesh

Articoli > Paesi
 
 

Abdul Hamid eletto nuovo presidente del Bangladesh
23 Aprile 2013

THE ASIAN OBSERVATORY
DACCA – Abdul Hamid è stato eletto questo lunedì come nuovo presidente del Bangladesh. L’elezione era stata resa necessaria a causa della morte dell’ex-presidente Zillur Rahman avvenuta il 20 marzo in un ospedale di Singapore. Hamid era l’unico candidato che aveva presentato la sua candidatura.  Da quando il sistema della democrazia parlamentare è stato introdotto nel paese solo una volta, nel 1991, c’è stato più di un candidato per la carica di presidente. In seguito però è sempre stato il partito di maggioranza a proporre e a far eleggere l’unico proprio candidato. La funzione di presidente è quella di rappresentare lo stato ma non esercita alcun controllo sul suo funzionamento. Abdul Hamid è di fatto diventato il 20esimo presidente del Bangladesh dopo la morte di Zillur Rahman del 20 marzo.
Hamid diventa presidente in un momento cruciale per la democrazia del Bangladesh. Il governo e i partiti di opposizione si trovano in un acceso scontro politico. Si sta cercando infatti, di formare un nuovo governo tecnico che possa sorvegliare le prossime elezioni generali che si terranno all’inizio del 2014. Hamid dovrà quindi gestire una situazione politica molto tumultuosa. Anche se il suo ruolo è praticamente simbolico nel momento in cui non ci fosse la possibilità di formare un governo verrà esaltata la sua funzione esecutiva.
Abdul Hamid rimarrà in carica per un periodo di cinque anni. È avvocato ed considerato anche un eroe di guerra. È stato eletto membro del parlamento per sei volte, nel 1973, 1986, 1991, 1996, 2001 e 2008, rispettivamente. Era stato eletto anche nel 1970 quando il Bangladesh faceva ancora parte del Pakistan.

THE ASIAN OBSERVATORY

Il nuovo presidente del Bangladesh, Abdul Hamid

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu